Come utilizzare il filo interdentale
Come utilizzare il filo interdentale
Usare il filo interdentale due volte al giorno non è necessario al contrario dello spazzolino. Non esiste una regola per il filo. È bene passare il filo ogni volta che si trova il tempo di utilizzarlo nel modo corretto. Durante il sonno i batteri accumulati durante il giorno, rimangono sui denti e possono cominciare a erodere lo smalto e creare delle carie. Perciò è consigliabile passare il filo interdentale prima di andare a dormire.
Il filo interdentale al contrario dello spazzolino è un prodotto usa e getta. Dopo il suo utilizzo è meglio non riutilizzarlo per non reintrodurre i batteri nella bocca.
La spazzolatura dopo il filo interdentale è più efficace grazie al dentifricio e al risciacquo che permette di eliminare i batteri rimossi in precedenza.
La tecnica corretta
Esiste una tecnica corretta per usare il filo interdentale. Avvolgi circa un metro di filo attorno a due dita. Il filo in eccesso serve per tenerlo saldo nelle mani. Tieni saldamente tra i pollici e gli indici. Il filo interdentale deve passare tra dente e dente con un leggero movimento di strofinamento. Bisogna cercare di avvolgere il filo attorno al dente e portarlo fino alla linea della gengiva. Il filo deve passare tra dente e gengiva per eliminare residui al di sotto di essa. Bisogna rimanere aderente al dente e continuare con un movimento su e giù. Per ogni dente va ripetuto lo stesso processo. Il filo va cambiato nel momento in cui è visibile un accumulo di placca su di esso.
Supporto per il filo interdentale
Come usare il filo interdentale sui denti posteriori? Si tratta dei denti più complicati in cui far passare il filo essendo in fondo alla bocca. Per rendere più facile questa operazione esistono degli strumenti appositi. Questi sono supporti in cui si inserisce una certa quantità di filo. Bisogna tener conto che l’utilizzo non corretto del filo può causare danni o lesioni. Perciò è meglio utilizzare un supporto se si ha difficoltà.