preloader

Blog

Cosa sono le protesi dentali mobili e come funzionano?

Cosa sono le protesi dentali mobili e come funzionano?

Cosa sono le protesi dentali mobili e come funzionano?

Le protesi dentali mobili sono dei dispositivi protesici rimovibili utilizzati per “rimpiazzare” i denti mancanti e per limitare la perdita di volume osseo associata. Sono solitamente realizzate in plastica, resina, metallo o nylon.

 

Perché è importante sostituire i denti mancanti

Ma perché è così importante riempire gli spazi lasciati dai denti mancanti? Qui di seguito esponiamo i problemi principali associati alla perdita di un dente e alla sua mancata sostituzione con adeguati dispositivi, fissi o mobili:

  • Se fossero presenti spazi lasciati dalla perdita di denti, quelli rimanenti potrebbero iniziare a muoversi, spostarsi e perdere stabilità. Il rischio è quello di dover, poi, procedere con ulteriori estrazioni.
  • La mancanza di denti potrebbe causare problemi di linguaggio, rendendo difficile pronunciare alcune parole.
  • Uno o più spazi tra i denti possono rendere difficile masticare e mangiare. A seconda del numero di denti mancanti, potresti trovare difficile mangiare cibi solidi; ciò andrebbe ad influenzare nel tempo lo stato di salute generale.
  • Infine, uno spazio tra i denti, soprattutto se visibile quando sorridi, può ridurre notevolmente l’autostima e creare problemi nelle relazioni sociali.

Le protesi dentali possono sostituire un singolo dente mancante o tutti i denti, a seconda di quale sia la situazione di partenza e l’opzione migliore scelta anche in base alle tue esigenze. Poiché ogni bocca è diversa, le protesi variano in dimensioni e forme. Di conseguenza, verranno utilizzati materiali diversi poiché alcuni sono più efficaci di altri, a seconda del numero di denti da sostituire.

Sono disponibili due tipi di protesi mobili: dentiere complete e dentiere parziali.

 

Dentiere complete

Le protesi complete vanno a sostituire la mancanza di tutta la dentatura. Ciò può essere consigliato non solo in pazienti completamente edentuli ma anche in chi ha pochi denti rimanenti e non più utilizzabili.  In tal caso, si procederà prima ad effettuare le estrazioni dei denti rimasti, per poi sostituire l’intera dentatura con una dentiera completa, la quale può apportare notevoli benefici.

Dentiere complete dell’arcata superiore

Le dentiere complete dell’arcata superiore coprono il palato e rimangono in posizione grazie alla suzione (effetto ventosa) e al controllo muscolare. Le protesi superiori sono piuttosto efficaci e tendono a rimanere in posizione. Se c’è una buona produzione di saliva, che aiuta la suzione, e se adattate correttamente, le dentiere superiori non causano problemi per molti anni, effettuando i periodici controlli indicati dal dentista.

Dentiere complete dell’arcata inferiore

A differenza delle protesi complete superiori, le dentiere complete dell’arcata inferiore sono più problematiche, principalmente per tre ragioni, tutte associate all’osso della mandibola inferiore che è:

  • stretto 
  • si appiattisce quando perdiamo i denti
  • si muove molto 

Pertanto, il successo funzionale delle dentiere complete in arcata inferiore si basano molto sulla abilità del paziente nel controllare i movimenti della lingua, delle guance e delle labbra. 

 

Dentiere parziali

Le dentiere parziali sono fatte per riempire gli spazi vuoti lasciati dai denti persi e vengono utilizzate quando a mancare sono solo pochi denti. Le protesi parziali si attaccano ai denti rimanenti tramite dei ganci fatti di metallo o nylon e vengono mantenute in posizione sfruttando le rientranze naturali dei denti ancora presenti nella bocca del paziente. 

 

Materiali delle protesi

In passato si utilizzavano materiali come oro e legno per la realizzazione delle protesi. La moderna odontoiatria utilizza materiali multipli come resina, metallo o nylon.

Il materiale più comunemente usato è l’acrilico, grazie alla sua durabilità e al costo inferiore. Anche la porcellana può essere utilizzata, poiché crea un risultato finale più naturale, ma è più costosa dell’acrilico ed è più pesante, pertanto spesso il dispositivo in porcellana removibile risulta meno confortevole. 

Infine, non è raro che le protesi vengano realizzate con una combinazione di materiali acrilici e metallici. Ciò è particolarmente frequente e consigliato per le protesi parziali. Sebbene il metallo possa essere visibile in bocca, offre vantaggi in termini di costruzione. Il metallo rende infatti la protesi più durevole, può essere modificato nel tempo ed è più sottile di una placca in acrilico. Una placca più sottile aiuta le protesi ad adattarsi più precisamente e di conseguenza una protesi di tal genere risulta più confortevole.

 

Manutenzione delle protesi

Prendersi cura della propria protesi è estremamente importante per garantire la sua durata. Se necessiti di una protesi parziale, è importante prendersi cura dei denti rimanenti. Per farlo, dovresti lavarti i denti, le gengive e la lingua almeno due volte al giorno con un dentifricio al fluoro, una volta alla sera e una volta al mattino. Anche se una protesi sostituisce i denti mancanti, non prendersi cura dei denti naturali rimasti nel cavo orale può portare a malattie gengivali, carie e ulteriori problemi dentali che andrebbero ad intaccare la tua salute orale.

 

Consulta l’esperto a Lonigo

Se ti mancano dei denti o hai bisogno di sostituire le protesi esistenti e ti trovi nei pressi di Lonigo, contattaci oggi al n. 0444.834186 per discutere le tue opzioni e trovare la soluzione migliore per te.