preloader

Blog

Le mamme chiedono: cosa posso fare per prevenire la carie di mio figlio?

Le mamme chiedono: cosa posso fare per prevenire la carie di mio figlio?

Le mamme chiedono: cosa posso fare per prevenire la carie di mio figlio?

Molti genitori rimangono sorpresi quando, durante la visita dal dentista pediatrico, vengono a conoscenza che il loro figlio ha la carie

Se sei fra questi, ti sarà capitato di chiederti come ciò sia possibile. Hai insegnato a tuo figlio le tecniche corrette per lavarsi i denti, hai usato sempre dentifrici al fluoro adatti a prevenire la carie. 

Sfortunatamente, ciò non è sufficiente.
Cerchiamo di capire perché.

La carie si verifica quando il cibo rimane attaccato ai denti. I carboidrati presenti nel cibo alimentano i batteri presenti nella bocca, che trasformano gli zuccheri in acido lattico. Questo acido lattico è ciò che provoca la rottura dello smalto, causando la carie. 

Pertanto, il primo passo da fare è prestare la massima attenzione a come e con quale frequenza tuo figlio si lava i denti.

Prima di vedere cos’altro può aiutarti a prevenire questo fastidioso problema dentale per tuo figlio, cerchiamo di capire come riconoscere una carie.

 

Qual è il primo segno di carie?

Il primo segno di carie è molto probabilmente la sensibilità dei denti

Se tuo figlio soffre di perdita di appetito e avverte un dolore da lieve a acuto quando mangia, potrebbe essere a causa di una carie. Il dolore provocato dalla carie è solitamente localizzato nel dente cariato. 

Altri segni di carie sono macchie nere o marroni, e mal di denti

Ad ogni modo, solo il dentista può diagnosticare se si tratta di una carie o qualcos’altro, quindi fissa un appuntamento per far controllare la situazione, prima che peggiori.

 

Cosa succede se le carie non vengono trattate?

Le carie non trattate possono avere conseguenze disastrose e dolorose! Non è solo una questione di dolore più o meno acuto; una carie non trattata può causare malattie gengivali e scatenare infezioni

Inoltre, se la carie non viene presa in tempo, il dentista potrebbe essere costretto ad eseguire una terapia canalare o addirittura l’estrazione del dente!

 

Come posso prevenire la carie?

Esistono molti modi per mantenere denti forti e sani, ma il fattore più importante da ricordare è la frequenza. Se tuo figlio pratica le importanti abitudini di igiene orale solo una volta ogni tanto, sarà maggiormente a rischio di carie.

 

Filo interdentale

Il filo interdentale rimuove i detriti e le particelle di cibo che si insinuano tra i denti. Quando tuo figlio usa il filo interdentale, dovrebbe assicurarsi di passarlo anche negli spazi tra i molari superiori e inferiori, oltre agli spazi tra il resto dei denti. Questa è un’abitudine che vale la pena sviluppare, anche perché gli sarà utile per il resto della vita. 

 

La dieta alimentare

Altrettanto importante per l’igiene dentale di tuo figlio è la dieta.
Se mangia spesso cibi appiccicosi, è più probabile che si formino carie, perché questi cibi tendono a rimanere attaccati più a lungo sul dente. 

Ad esempio, sebbene le barrette di cereali possano essere uno spuntino salutare da portare con sé, la natura appiccicosa di questi cibi può aumentare la probabilità che si formino carie, soprattutto nei denti molari, dove è più difficile che lo spazzolino da denti li raggiunga. Ciò rende l’uso del filo interdentale incredibilmente importante. 

Anche se è difficile evitare che tuo figlio mangi cibo appiccicoso, puoi comunque fare del tuo meglio per aiutarlo a sviluppare buone abitudini.

Insegnargli a scegliere la frutta fresca rispetto ai succhi di frutta, ad esempio, è un punto di partenza. Puoi anche incoraggiarlo a bere acqua durante e dopo gli spuntini, per aiutarlo a lavare via alcuni zuccheri che causano la carie.

In genere, i succhi di frutta non sono salutari per i denti, neanche quelli naturali al 100%. Anche il consumo di snack come crackers e biscotti dovrebbe essere ridotto.

In definitiva, con una corretta igiene orale che prevede l’uso dello spazzolino e del filo interdentale abbinati ad una dieta alimentare povera di cibi appiccicosi e di zuccheri, è possibile prevenire la formazione di carie. 

Se sospetti che tuo figlio possa avere delle carie, ti consigliamo di recarti al più presto dal dentista pediatrico, così che tu possa scongiurare rischi più seri per la salute dentale di tuo figlio.

Contattaci subito al n. 0444.834186 e prenota la prima visita di tuo figlio