Quando usare gli allineatori trasparenti? Scopri tutti i casi trattabili

Quando i pazienti entrano nel nostro studio convinti di sottoporsi ad un trattamento ortodontico, sono sempre curiosi di sapere di più sui nostri allineatori trasparenti. Le domande spaziano da “Cosa possono correggere gli allineatori trasparenti?” a “Cosa non possono correggere?” e “Quanto tempo richiede il trattamento?”.

Cercheremo di esplorare alcune di queste domande in profondità per aiutarti a comprendere al meglio gli allineatori trasparenti.

Cosa possono correggere gli allineatori? Casi in cui possono essere usati

Nel corso degli anni, gli allineatori sono stati sviluppati per correggere sia disallineamenti complessi che semplici.

Stanno guadagnando sempre più popolarità per il loro aspetto estetico rispetto agli apparecchi fissi convenzionali.

Ecco un elenco dei problemi ortodontici che possono correggere:

• Morso profondo:
    Quando i denti superiori anteriori coprono più del 30% dei denti anteriori inferiori.

• Morso incrociato:
    Quando uno o più denti inferiori si trovano all’esterno dei denti superiori, anziché nella posizione abituale all’interno dei denti superiori.

• Morso aperto:
    Quando i denti superiori e inferiori non si incontrano né davanti né dietro quando la bocca è completamente chiusa.

• Distanziamento:
    Quando ci sono spazi indesiderati tra i denti.

• Affollamento:
    Quando lo spazio insufficiente non permette ai denti di allinearsi correttamente nelle loro posizioni appropriate.

• Aumento dell’Overjet:
    Quando i denti superiori anteriori sono sporgenti o inclinati verso l’esterno.

Morso profondo

Esegui un semplice esercizio mentre leggi l’articolo: prendi uno specchio, chiudi i denti come faresti normalmente quando mangi, e sorridi. Se i tuoi denti anteriori superiori coprono più del 30% dei denti anteriori inferiori, allora hai un morso profondo.

Un morso profondo non corretto può influire sull’aspetto e causare dei traumi se i denti inferiori mordono il palato (nei casi gravi chiamati morso profondo traumatico e disturbi occlusali).

Morso incrociato

Il morso incrociato si verifica quando uno o più denti inferiori si trovano all’esterno dei denti superiori invece della posizione abituale all’interno dei denti superiori.

Gli allineatori possono correggere i morsi incrociati e i morsi a forbice. Il morso incrociato può riguardare alcuni denti posteriori, alcuni denti anteriori o essere legato a un singolo dente. Un morso inverso è una condizione caratterizzata dal morso incrociato su tutti i denti anteriori. I principali problemi del morso incrociato sono la scarsa estetica, il mal di testa e disfunzioni nella masticazione e nel linguaggio.

Gli allineatori possono trattare il morso incrociato: anteriore e posteriore. I casi più avanzati potrebbero richiedere l’uso di ausili come elastici incrociati per ottenere i risultati desiderati. I morsi incrociati non corretti potrebbero portare a un’usura delle superfici dei denti dovuta a interferenze interocclusali, a disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare e dolore cronico.

Morso aperto

Quando usiamo il termine morso aperto, ci riferiamo a un gap che esiste tra i denti superiori e inferiori in condizioni di riposo. Questo può essere di natura dentale, scheletrica, ereditaria o dovuto a abitudini parafunzionali acquisite durante l’infanzia, a causa delle quali i denti anteriori si inclinano in avanti. Queste abitudini orali includono suzione del pollice, spinta della lingua, ecc.

I pazienti con morso aperto sono insoddisfatti del loro sorriso. A lungo termine, possono avere difficoltà a masticare e nell’articolazione del linguaggio. Un morso aperto corretto non solo porta a ritrovare un sorriso armonioso, ma avrà anche un impatto sociale positivo sulla vita del paziente.

Distanziamento

Gli spazi tra i denti causano notevole insicurezza a molti pazienti. Gli allineatori possono correggere il distanziamento, anche se potrebbero richiedere apparecchiature fisse aggiuntive.

Affollamento

Quando i denti non hanno abbastanza spazio, crescono in posizioni innaturali, il che può portare a denti storti o affollati che non si allineano correttamente. L’affollamento è spesso causato dalla presenza di denti grandi, mascelle piccole o una combinazione di entrambi, oltre che dalla perdita precoce dei denti primari.

I casi di affollamento non trattati possono spesso causare carie e malattie gengivali poiché è difficile per lo spazzolino raggiungere ogni angolo e superficie del dente.

Aumento dell’Overjet

Si parla di aumento dell’overjet quando i denti anteriori superiori sporgono eccessivamente sui denti anteriori inferiori, più del solito (2 mm). Di conseguenza, potresti avere i “denti sporgenti”. Un aumento dell’overjet può essere ereditario, ma potrebbe anche essere causato da alcune abitudini orali, come la suzione del pollice da bambino, spinta linguale o l’uso prolungato di ciucci nei neonati.

Se non trattato, un aumento dell’overjet può causare difficoltà nel mordere o masticare, difetti di pronuncia e l’incapacità di chiudere completamente le labbra. Se si subisce una caduta o un trauma sui denti anteriori, c’è il rischio di tagli o lesioni alle labbra nell’impatto.

Cosa non possono correggere gli allineatori?

I trattamenti con allineatori trasparenti ogni giorno aiutano a trattare una varietà di casi ottenendo risultati di successo.

Di seguito è riportato un elenco di casi che sono purtroppo considerati non sempre trattabili con allineatori trasparenti.

• Denti inclusi:

Un dente incluso, presente sotto le gengive, deve essere esposto chirurgicamente da un chirurgo orale. Successivamente, gli allineatori con l’aiuto di ausili possono essere utilizzati per spostare il dente nella posizione desiderata.

• Espansione del mascellare:

Mentre l’espansione dell’osso mascellare richiede spesso un intervento chirurgico, l’espansione dell’arcata può essere eseguita in modo prevedibile sui denti posteriori per trattare i morsi incrociati e ottenere la forma dell’arcata corretta.

• Protrusione:

A seconda della gravità della protrusione, ausili come elastici e TAD possono essere utilizzati per trattare il caso in modo efficace. Le protrusioni scheletriche gravi e i casi di classe II generalmente necessitano di essere affrontati chirurgicamente. Tuttavia, gli allineatori trasparenti possono essere utilizzati come trattamento di supporto per preparare il paziente all’intervento chirurgico.

• Forma del dente:

Alcune persone hanno forme dei denti naturalmente diverse. Se i denti sono corti, rotondi, appuntiti o con punte, gli allineatori trasparenti non possono cambiare la forma del dente.

• Carie e malattie gengivali:

Le tue carie vengono trattate mediante otturazione e qualsiasi malattia gengivale viene trattata prima di iniziare la terapia con allineatori trasparenti. Quindi, avere carie o malattie gengivali non ti impedisce di ottenere il trattamento con allineatori trasparenti.

• Intrusione ed estrusione:

Questo comporta alzare o abbassare la posizione dei denti all’interno dell’osso. Gli allineatori trasparenti sono in grado di ottenere movimenti di intrusione ed estrusione fino a un certo punto, facilitati da ausili.

• Lavori dentali precedenti:

Nel caso in cui tu abbia delle corone, le corone sui denti naturali possono essere spostate. Gli impianti e le corone su impianti,  invece, non possono e non devono essere spostati da alcun apparecchio ortodontico.

Pensi di avere un problema dentale e vuoi scoprire se può essere risolto con l’ausilio degli allineatori trasparenti?
Contattaci subito al n. 0444.834186 e prenota il tuo primo appuntamento!