Apparecchio ortodontico: qual è la scelta migliore?
Apparecchio fisso tradizionale
L’apparecchio fisso rappresenta una soluzione altamente efficace (perché agisce sui denti 24 ore su 24) e meno costosa rispetto ad altri modelli. È anche generalmente più veloce nel risolvere le problematiche per cui è concepito. Un grande svantaggio è rappresentato però dall’estetica: i brackets e il filo metallico risultano molto evidenti nella bocca di chi li porta. E anche l’igiene orale può risultare difficoltosa, visto che l’apparecchio non può essere mai rimosso, neanche per lavarsi i denti.
Apparecchio fisso trasparente
In questo modo, l’effetto estetico è molto migliore (l’apparecchio risulta poco visibile), ma lo svantaggio è il prezzo (superiore rispetto al modello tradizionale) e il possibile ingiallimento del materiale ceramico (inconveniente che però il progredire delle tecniche sta lentamente superando).
Apparecchio linguale
Tuttavia, questa tipologia di apparecchio presenta anche alcuni svantaggi: il trattamento è normalmente più costoso rispetto all’ortodonzia tradizionale, poiché richiede tecniche più sofisticate e controlli più lunghi; inoltre, i brackets possono rendere ancora più complessa l’igiene orale e risultare fastidiosi per il paziente.
Apparecchio mobile invisibile
Comodità ed estetica che ovviamente hanno un loro prezzo: generalmente l’apparecchio invisibile costa di più rispetto ai modelli tradizionali. Lievi indolenzimenti e difetti di pronuncia, possibili nel momento in cui si intraprende il trattamento, tendono a scomparire naturalmente in poco tempo.
Prenota ora una visita presso lo Studio Dentistico Cernischi o contattaci tramite il modulo dedicato