Odontoiatria Conservativa
L'odontoiatria conservativa ha come obiettivo la ricostruzione di denti o parte di essi, mancanti a causa di carie o fratture.
Perché è utile?
Una mancata otturazione comporta il progredire della carie che porta inevitabilmente all'interessamento della polpa. E di conseguenza alla necessità di devitalizzazione del dente o, in casi estremi, alla perdita del dente.
In cosa consiste l'odontoiatria conservativa?
Nonostante smalto e dentina non siano innervati, in molti casi è necessario l'anestesia locale. Successivamente viene rimosso il tessuto dentale cariato e viene sagomata la cavità residua. Si riempie quindi la cavità con il materiale da otturazione più appropriato (resine composte estetiche). La rimozione, la sagomatura della cavità e la modellazione dell'otturazione vengono eseguite con l'ausilio di frese montate su strumenti rotanti (comunemente riconosciute dai pazienti con il termine di "trapano"). Talvolta per dare maggiore stabilità alla ricostruzione possono essere usati in ausilio perni avvitati o incollati all'interno della radice del dente.
Otturazione del dente
L’otturazione del dente è la tecnica di riparazione del dente danneggiato dall’insorgere di carie o traumi. Viene effettuata solo in caso che non ci sia interessamento del nervo dentale o in caso la parte da ricostruire sia troppo estesa. L’intervento di otturazione del dente può richiedere anestesia locale o essere effettuato senza, a seconda della profondità della lesione.
Intarsio
È una ricostruzione estetica eseguita in laboratorio; richiede una preparazione minima e una impronta con materiale di precisione. Il manufatto è creato in laboratorio, può essere realizzato in materiale composito o ceramico e verrà poi cementato in modo definitivo.
Endodonzia
L’endodonzia è la branca dell’odontoiatria che ha per oggetto i tessuti interni del dente, le patologie ed i trattamenti correlati. Quando questi tessuti si ammalano o si danneggiano a causa di carie, traumi o fratture, il trattamento endodontico permette di salvare il dente. Tutti i trattamenti endodontici avvengono in anestesia locale e con isolamento del dente con la diga. L’utilizzo di questa è da considerarsi come parte indispensabile del trattamento endodontico.
Terapie Canalari
Il trattamento endodontico (o cura canalare, anche detto devitalizzazione o canalizzazione) consiste nella rimozione della polpa (nervo dentale) infiammata ed infetta, presente all’interno del dente e per tutta la lunghezza delle radici, e nella sua sostituzione con una otturazione permanente in guttaperca e cemento canalare, per evitare l’insorgere di future infiammazioni a causa dei batteri, previa adeguata detersione e sagomatura dei canalari radicolari. La chiusura può essere prima effettuata in via temporanea in attesa che il dente si stabilizzi, oppure direttamente in via definitiva.
Per maggiori informazioni visita il sito di Studio Dentistico Cernischi o contattaci tramite il modulo dedicato