preloader

Prevenzione ed Igiene Orale

Prevenire è sempre meglio che curare

Alla base della salute della nostra bocca c’è sicuramente una corretta igiene orale, in grado di evitare l’insorgere di carie o altre patologie. In più, controlli periodici e cure tempestive.
Ricostruzioni Conservative, Endodonzia, Controllo Denti, Igiene Orale, Lesioni Precancerose
Rimozione della placca
Rimozione del tartaro sottogengivale
Pulizia della zona posteriore degli incisivi inferiori
Levigatura radicolare
Lucidatura con pasta
Post trattamento con collutorio igienizzante

Prevenzione ed Igiene Orale

Una bocca sana parte sempre da una cura quotidiana , nelle modalità a tutti conosciute e con gli strumenti “domestici” di igiene orale: spazzolino, dentifricio, filo interdentale e collutorio. Con le accortezze note, fatte di periodicità e corretto uso si può effettuare prevenzione e igiene orale. Come nel caso del collutorio, il cui utilizzo eccessivo può essere controproducente, fino a rovinare lo smalto dei denti.
Tuttavia la cura quotidiana può non essere sufficiente: ogni 6 mesi è consigliato ricorrere alla pulizia professionale, rivolgendosi al proprio dentista di fiducia. Con l’occasione è bene prevedere anche una visita di controllo sullo stato di salute della propria dentatura, per contrastare le infezioni e le carie in tempo utile. Come sempre, prevenire è meglio che curare.

Come si svolge il trattamento di igiene dentale?

L’attività di igiene dentale e prevenzione, che viene svolta da Igienisti dentali, consiste nell’effettuare mediante la pulizia delle superfici dentarie e radicolari, la rimozione di placca e tartaro, che sono la causa di tutte le malattie odontoiatriche. L’Igienista provvede ad applicare nei bambini e negli adolescenti i sigillanti, che sono delle vernici che vengono stese sulla superficie dei molari e premolari permanenti per prevenire la carie, con tasso di efficacia elevatissimo. L’Igienista utilizza anche diversi sistemi chimici per ridurre la sensibilità al freddo dei denti e per ottenere, se richiesto, lo sbiancamento della dentatura.

Per maggiori informazioni visita il sito di Studio Dentistico Cernischi o contattaci tramite il modulo dedicato