Protesi Dentale Rimovibile e Mobile
Sono un un dispositivo alternativo alle protesi dentarie fisse. Molto spesso queste protesi vengono utilizzate per i pazienti più anziani o molto spesso quando il paziente sta seguendo una cura per la rigenerazione ossea.
Caratteristiche
A differenza delle protesi fisse, le protesi mobili possono essere rimosse in totale autonomia dal paziente anzi il paziente dovrà rimuovere la protesi dentale almeno due volte al giorno per l’igiene orale e l’ordinaria manutenzione. La protesi mobile, chiamata anche protesi rimovibile o dentiera, viene ancorata ai denti naturali tramite degli appositi ganci ed è costituita da una struttura metallica chiamata scheletrato.
Le protesi dentali mobili possono essere suddivise in 2 categorie:
Le protesi dentali mobili possono essere suddivise in 2 categorie:
01. Dentiera totale
Questo tipo di protesi viene utilizzata quando il paziente soffre di edentulia totale ovvero quando al paziente mancano tutti i denti dell’arcata. Le protesi di questa tipologia non vengono appoggiate ai denti in quanto non ve ne sono ma viene fatta aderire con un meccanismo a ventosa direttamente sulla gengiva.
02. Dentiera parziale
In questo caso la protesi viene utilizzata per sostituire la mancanza di uno o più denti. Lo scheletrato a differenza della dentiera viene ancorato ai denti naturali, o agli impianti, attraverso degli appositi ganci.
Quanto costa una protesi dentaria?
La protesi fissa ovviamente è più costosa della protesi mobile sia perché vengono utilizzati materiali più costosi sia perché il tempo di inserimento e di applicazione è notevolmente più lungo; come abbiamo detto la protesi fissa deve essere ancorata all’osso laddove prima alloggiava il dente naturale tramite un impianto dentale. Sicuramente a livello di qualità, resistenza e mantenimento consigliamo dove possibile l’installazione di una protesi fissa. Dal canto suo le protesi mobile hanno come vantaggio un sostanzioso risparmio economico. Il costo ridotto è dovuto appunto dall’impiego di materiali più economici e dalla maggior velocità di applicazione rispetto a quelle fisse.
Prenota ora una visita presso lo Studio Dentistico Cernischi o contattaci tramite il modulo dedicato