Protesi Dentale Fissa
Si tratta di un dispositivo che ha l’obiettivo di sostituire in modo artificiale i denti naturali che per svariati motivi possono essere venuti a mancare.
Caratteristiche
La protesi fissa è quella non rimovibile dal paziente e sostituisce gli elementi dentali perduti in modo stabile. Vi sono due tipi di protesi fissa: protesi su impianti (avvitata o cementata) o protesi su denti naturali. In quest’ultimo caso è necessario procedere alla riduzione dei denti naturali, che serviranno da supporto per la protesi stessa. Rispetto ad un tempo, i nuovi materiali disponibili consentono di limare solo in minima parte i denti naturali e di evitarne, se sani, la devitalizzazione. Tra le protesi fisse si annoverano le corone dentali o i cosiddetti ponti. Il vantaggio della protesi fissa è che il paziente potrà avere un risultato stabile, con masticazione e resa estetica pari a quelle della dentatura naturale.
01. Protesi dentale fissa su impianto dentale
Questa tipologia di protesi è costituita da un impianto dentale composto da piccolissime viti in titanio completamente biocompatibili che vanno a sostituire la naturale radice del dente mancante. Questi impianti vengono fissati direttamente nell’osso laddove prima esisteva il dente naturale andando a fare da base per l’installazione della protesi fissa.
02. Protesi dentale fissa su denti naturali
I manufatti protesici vengono appoggiati direttamente sugli elementi dentali naturali presenti nella bocca del paziente e che fanno da base stabile per la protesi dentale. Ovviamente questo intervento è possibile solamente se il paziente presenta dei denti sani e forti; per tutti quei pazienti a cui mancano tutti i denti, chiamata edentulia totale, o per tutti quei pazienti a cui mancano molti denti, edentulia parziale, non è possibile adottare questa soluzione.
Quanto costa una protesi dentaria?
La protesi fissa ovviamente è più costosa della protesi mobile sia perché vengono utilizzati materiali più costosi sia perché il tempo di inserimento e di applicazione è notevolmente più lungo; come abbiamo detto la protesi fissa deve essere ancorata all’osso laddove prima alloggiava il dente naturale tramite un impianto dentale. Sicuramente a livello di qualità, resistenza e mantenimento consigliamo dove possibile l’installazione di una protesi fissa. Dal canto suo le protesi mobile hanno come vantaggio un sostanzioso risparmio economico. Il costo ridotto è dovuto appunto dall’impiego di materiali più economici e dalla maggior velocità di applicazione rispetto a quelle fisse.
Prenota ora una visita presso lo Studio Dentistico Cernischi o contattaci tramite il modulo dedicato